Forest Bathing: tra natura e benessere

14 Novembre 2021
news, Wordpress

Tra le nostre varie ed imperdibili Esperienze, noi di Madonie Travel Service siamo in grado di offrirvene una a dir poco sensazionale: Forest Bathing, letteralmente “bagno nella foresta”. Ne avete mai sentito parlare? Ecco di cosa si tratta!

Forest Bathing: cos’è?

Il Forest Bathing è una pratica di benessere basata sulla natura. Un’esperienza in grado di promuovere e rafforzare gli effetti terapeutici e riparatori degli elementi naturali per la nostra salute, sia fisica che psichica.

Le origini

La pratica del Forest Bathing nasce in Giappone (Shinrin-yoku), non a caso uno dei Paesi con la popolazione più longeva al mondo! Proprio in Oriente, essa svolge un importante ruolo nella medicina preventiva: camminare ed esplorare un bosco, in particolare se dotato di alcune particolari caratteristiche, riduce stress e depressione, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, agisce sul nostro sistema immunitario, potenziandone la funzionalità.

Natura e benessere

Sono di fatti molti gli studi che oramai attestano e confermano i benefici che traggono il nostro corpo e la nostra mente nello stare a contatto con la natura. La vegetazione incontaminata di un bosco, ad esempio, può avere un’azione ancora più efficace sulla nostra salute. Gli alberi di cui è composto (faggi, aceri, abeti), infatti, sono in grado di rilasciare particolari sostanze presenti nel fogliame, i cd. monoterpeni, efficaci nello stimolare e le difese immunitarie. Ancor meglio poi se questi momenti sono condivisi con altre persone, così da rinvigorire anche le relazioni sociali.

Forest Bathing: come si pratica?

Per praticare il Forest Bathing non bisogna far altro che immergersi nella natura attraverso un percorso guidato in grado di stimolarne la connessione. Lasciarsi completamente “conquistare” dalla sua bellezza e forza. E quale miglior luogo per sentirsi pienamente in contatto con la natura se non la splendida cornice del Parco delle Madonie? Un grandissimo potenziale per un’esperienza straordinaria legata al benessere e alla natura.

QUI per i dettagli!