Il Parco delle Madonie: scrigno di biodiversità e bellezza

16 Febbraio 2022
BLOG

Stiamo preparando per voi un sensazionale bike tour per le Madonie, e non solo! Quale migliore occasione per ripercorrere insieme le bellezze del nostro territorio? Un vero e proprio tesoro che si distingue per la sua biodiversità in una delle cornici più incantevoli dell’Isola, tra mare e montagna: il Parco delle Madonie.

Parco delle Madonie: regno della biodiversità

Forse non tutti lo sanno, ma la stragrande maggioranza delle specie di flora e fauna siciliane, infatti, sono concentrate proprio in questa zona! Pensate che la flora presente nel parco può vantare oltre la metà delle 2600 specie botaniche presenti in tutta la Sicilia. Ancor più ricca e varia è la fauna. Basti pensare che è composta dal 70% delle specie di uccelli, dal 60% degli invertebrati e da tutte le specie di mammiferi presenti nell’intera isola, tra cui si distinguono il cinghiale, il daino, la lepre italica, il riccio europeo occidentale e la volpe rossa.

Le tre macroaree del territorio

Per una miglior visione globale del nostro territorio, possiamo idealmente suddividere l’intera area madonita in tre grandi macroaree, in base a quelle che sono le differenti caratteristiche geomorfologiche e climatiche. C’è la fascia costiera del versante settentrionale, con i boschi più fitti, gli uliveti secolari, i castagneti, i frassini da manna e i querceti. La catena montuosa, che ospita vasti boschi di leccio e faggio. Il versante meridionale, invece, muta aspetto e clima con l’alternarsi delle stagioni, presentandosi assolato e spoglio oppure verdeggiante e mite a seconda dei periodi dell’anno.

Le dominanti cime madonite

Le spettacolari vette della catena delle Madonie, le cui cime più alte sono quelle di Pizzo Carbonara (seconda soltanto all’Etna), Monte San Salvatore, Monte Ferro, Monte Quacella e Monte dei Cervi, incorniciano perfettamente il territorio con le loro forme, regalando al paesaggio circostante profili tondeggianti oppure aguzzi, cullando il territorio con le loro valli e i loro altipiani.

Attraverso dei sentieri guidati, Noi di Madonie Travel Service vi porteremo alla scoperta di questa GRANDE BELLEZZA!

Foto in evidenza: https://www.sicilying.co