Trekking Dolomiti

7 Gennaio 2023
Tour di gruppo

… fare hiking al cospetto delle pareti più imponenti delle Dolomiti!


Una vacanza in Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, nella Valle del Biois che con i borghi di Falcade, Caviola, Canale d’Agordo si posiziona al centro di gruppi montuosi assolutamente spettacolari come Marmolada, Pelmo, Civetta e il lato settentrionale delle Pale di San Martino. Alcune di queste zone sono ancora selvagge, non è raro infatti incontrare Camosci, Caprioli e altra fauna selvatica. Le escursioni proposte sono mirati a percorrere luoghi al cospetto delle più grandi pareti delle Dolomiti come la Marmolada famosa per le “canne d’organo” che la contraddistinguono, oppure la ovest della Civetta che con i suoi 1300 metri di sviluppo verticale è la più alta delle Dolomiti; ma anche di attraversare borghi come Canale d’Agordo ai piedi dell’altopiano delle Pale di San Martino e all’imbocco della valle di Gares contraddistinta dalla natura intatta e da una cascata spettacolare, dalle cime di Focobon viste da una prospettiva inusuale e molto affascinante, oppure del periplo del Pelmo con la breve deviazione per vedere le orme dei dinosauri.
–> Sei dei nostri per una Vacanza Attiva nella natura incontaminata di questi luoghi unici al mondo?


PROGRAMMA DI VIAGGIO – 7 GIORNI E 6 NOTTI 
  • GIOVEDì 1 GIUGNO 2023
    1° giorno: GIORNO DI ARRIVO
  • Arrivo in apt nel pomeriggio, trasferimento e sistemazione in hotel con briefing di presentazione. Cena e pernottamento. 
  • VENERDì 2 GIUGNO 2023
    2° giorno: La parete della Civetta, rif. Tissi e rif. Vazzoler.
    Partenza dopo colazione per l’escursione alla “parete delle pareti”. Dopo circa 25 minuti d’auto inizia l’escursione. Ci inoltreremo nella val Corpassa sul versante meridionale del gruppo dolomitico della Civetta e della Moiazza. In un ambiente via via sempre più maestoso percorrendo una comoda stradina sterrata, si giunge al rif. Vazzoler (m 1714) dopo circa 1h 45’ di cammino e 580 m di dislivello. Possibilità di permanenza per chi non volesse continuare. Prosecuzione su stradina e sentiero facile che si snoda sotto la maestosa parete e concede delle viste incredibili sulla Civetta lasciando letteralmente a bocca aperta l’escursionista. Ritorno per lo stesso percorso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
    Difficoltà T/E – Dislivello +580 m. al rif. Vazzoler, a seguire altri 200-250 m.
  • SABATO 3 GIUGNO 2023
    3° giorno: Malga Ciapela, rif. Falier, Passo Ombretola, rif. Fuciade.
    Partenza dopo colazione per Malga Ciapela, la si raggiunge con 40 minuti di transfer e da qui inizia l’escursione in una delle valli più nascoste delle Dolomiti, percorsa circa 100 anni fa dai soldati della Prima Guerra Mondiale e oggi invece dagli escursionisti e dagli arrampicatori che si cimentano sulle vie estreme della parete sud della Marmolada. Con 515 m di dislivello si raggiunge il rif. Falier posto al termine di una valle molto spettacolare e semi pianeggiante. Si torna per lo stesso percorso dell’andata con la successiva possibilità di salire in pochi minuti al passo Fedaia per ammirare il versante settentrionale della Marmolada col relativo ghiacciaio. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
    Difficoltà T/E – Dislivello +515 m. per rif. Falier.
  • DOMENICA 4 GIUGNO 2023
    4° giorno: Canale d’Agordo, val di Gares, forcella Stia.
    Partenza dopo colazione. Per la giornata odierna lo spostamento in auto è minimo, infatti con solo 15 minuti si scende a Canale d’Agordo (paese natio di Papa Giovanni Paolo Primo), un caratteristico borgo che mantiene ancora le costruzioni caratteristiche di queste zone affrescate sulle facciate oltre alla “Casa delle Regole”. Da qui ci si inoltra in val Gares fino al termine della strada da dove si iniziano le escursioni. La prima meta si raggiunge dopo 400 m di dislivello malga Stia a 1785 m di quota. La prosecuzione ora si svolge su sentiero un po’ ripido ma privo di difficoltà tecniche per altri circa 400 m di dislivello con successiva ritorno per il percorso d’andata. Il panorama dalla forcella è notevole e si apre la vista anche sul versante nord delle spettacolari cime di Focobon.
    Difficoltà T fino a Malga Stia, E per Forcella Stia. Dislivello +400 m. E +800 m a Forcella Stia
  • LUNEDì 5 GIUGNO 2023
    5° giorno: Periplo del Pelmo, rif. Venezia e Rif. Città di Fiume.
    Dopo colazione da Falcade ci si sposta al passo Staulanza (m 1773) con circa 45 minuti di transfer. Ci si incammina lungo il versante meridionale del Pelmo immersi in scenari di assoluta suggestione. Dopo circa 250 m di dislivello si giunge nell’area in cui sono state rinvenute le orme lasciate dagli antichi abitanti di queste terre quando la loro conformazione era molto differente: i dinosauri. Il gruppo dopo la visita al sito archeologico, torna per un tratto sui propri passi e successivamente riprende a salire verso il rifugio Città di Fiume (m 1917) posto in magnifica posizione panoramica. Rientro verso passo Staulanza. Tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
    Difficoltà: T/E per rif.Fiume, EE per le Orme dei Dinosauri.
  • MARTEDì 6 GIUGNO 2023
    6° giorno: rif.Passo delle Selle, Costabella
    Dopo colazione, check out dall’hotel e partenza per il rientro.
    Nel caso di partenza pomeridiana, per chi lo desidera, è possibile svolgere una breve escursione partendo dal Rifugio Flora Alpina che si raggiunge in auto e poi con solo 270 m di dislivello fino al Rifugio Fuciade, posto in una posizione incantevole, dove è possibile pranzare in uno dei “ristoranti in quota” più rinomati delle Dolomiti (non compreso nel prezzo). Difficoltà T – Dislivello +250 m. 
  • Fine dei servizi.
Quota di partecipazione:

A partire da € 990,00 p.p. in Camera Matrimoniale / Doppia letti separati 

La quota di partecipazione comprende:
  • Soggiorno in mezza pensione, bevande escluse
  • Escursioni ( HIKING )
  • Accompagnamento professionale
  • Local Expert
  • Trasferimenti
  • Accesso centro benessere 
La quota di partecipazione NON comprende:
  • Tutto quello non citato nella voce “La quota di partecipazione comprende”
  • Pranzi
  • Voli aerei A/R,
  • Tassa di soggiorno (da pagare in contanti all’arrivo in struttura)
  • Pernottamento in Camera Singola (su richiesta)
  • Assicurazione Annullamento Medico Bagaglio
  • Altre polizze assicurative (facoltative) es. Sars – Covid-19
  • Extra 
Come prenotare?

E’ necessario inviare una mail a madonietravelservice@gmail.com indicando nell’oggetto della mail il CODICE: “Tour Dolomiti 2023 MTS”, seguito dalle seguenti informazioni: 

  • Nome
  • Cognome
  • Recapito telefonico reperibile
  • Tipologia di Camera preferita: Doppia letti separati o, Matrimoniale
  • Indicare eventuali allergie/ intolleranze alimentari
  • Copia fronte/retro del Documento di Identità (Carta di identità/Passaporto) + Codice fiscale
  • Acconto del 30% a conferma della prenotazione, con invio copia contabile via mail.
  • Saldo soggiorno pari al 70% entro e non oltre 20 giorni prima l’inizio del tour. 

Le camminate proposte sono adatte ad escursionisti che abbiano abitudine, e un minimo di allenamento, all’attività motoria e a compiere dislivelli medi in terreno montano. La guida si riserva di apportare modifiche lungo il percorso in base le condizioni meteo e le avversità che si vengono a creare durante l’escursione/evento. Va segnalata all’organizzazione ogni esigenza particolare: allergie/intolleranze alimentari e, condizioni di salute. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive dell’organizzazione, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione. 


Maggiori informazioni, compila il form e contattaci!