Esperienza Casearia

13 Gennaio 2023
Experiences
In Sicilia, l’arte casearia affonda le sue radici in un lontanissimo passato.

All’interno di un’area montana, completamente immersa nella natura bucolica, il pastore mostrerà ai visitatori come mungere gli animali. Potrete osservare direttamente i processi di produzione dei formaggi che hanno fatto la storia della tradizione casearia siciliana.

Non a caso, i prodotti caseari e la qualità delle materie prime utilizzate sono il fiore all’occhiello delle tipicità siciliane.

Un tempo, i pastori delle Madonie portavano fin sulle strade dei paesi dell’entroterra, annunciati dallo scampanio del loro gregge, il frutto della loro fatica. In grandi ceste di vimini trasportavano la ricotta fresca, ancora calda, mentre in altre tenevano i formaggi stagionati, pronti a rivenderli alla gente del posto.

Madonie Travel Service vi offre l’occasione di andare alla ricerca di questi antichi sapori, assistendo ai metodi tradizionali e artigianali di lavorazione del latte. All’interno di un’area montana, completamente immersa nella natura bucolica, il pastore mostrerà ai visitatori come mungere gli animali. Potrete osservare direttamente i processi di produzione dei formaggi che hanno fatto la storia della tradizione casearia siciliana: la tuma, le provole, i pecorini e la ricotta fresca. Un’esperienza che si completa con la tradizionale degustazione dei formaggi

Maggiori informazioni, contattaci