La Salsa di Pomodoro – Scoprite assieme a noi il segreto della Salsa

La Salsa di Pomodoro

Nome: LaSalsa
  • HIP03956
  • HIP03966
  • HIP03944
  • HIP03938

Laboratorio Esperienziale – Scoprite insieme a noi il segreto della Salsa Siciliana

Fare la salsa di pomodoro in Sicilia è una vera e propria arte!

Le bottiglie di vetro da riempire, preparate e custodite durante tutto l’anno. I pomodori, rigorosamente nostrani, pronti per essere cotti. I grandi tavoli all’aperto, sotto il sole cocente d’estate. Fare la salsa in Sicilia non è soltanto una semplice preparazione di un prodotto, ma un vero rituale che si tramanda di generazione in generazione. Un momento condiviso, fatto di grande gioia e soddisfazione!

Ma quali sono i segreti per un’ottima salsa fatta in casa? Scopriteli insieme a noi!

Per prima cosa, bisogna lavare bene il pomodoro, rimuovendo il  picciolo, quindi lo si lascia riposare per una notte. I pomodori, conservati in grosse cassette di legno o di plastica, vengono poi tagliati grossolanamente e messi in dei contenitori. Per fare la salsa, serve una grande pentola, una bella “pignata“. Solitamente, si usa una pentola alta di alluminio, perfettamente adatta alla cottura del pomodoro. Si aggiungono poi cipolla e basilico, e si lascia cuocere tutto per un’oretta, avendo cura di mescolare per bene per evitare che si attacchi al fondo. 

Ultimata la cottura, la salsa viene passata, così da renderla più liscia ed omogenea. Viene poi versata nuovamente nella pentola e poi si procede all’imbottigliamento.

Non c’è niente di meglio di condividere un bel piatto di spaghetti fumanti con salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e del buon olio del nostro territorio! 

Scopri QUI tutte le altre nostre Esperienze legate alla tradizione!

Prezzo:20.00

Book the tour

 Number ticket  × 20.00
Total = 20.00

oppure

    Compila il form sottostante per dirci cosa stai cercando