Laboratorio di Ceramica
Sulle Madonie, esiste un posto in cui è possibile creare arte a partire dalla polvere: un laboratorio che produce ceramica e maioliche decorate di ogni tipo. Qui potrete trovare l’antica fornace usata per cuocere i mattoni di terracotta.
La ceramica fa la sua comparsa in Sicilia nel VI millennio a.C. Dai primissimi grezzi manufatti di Stentinello, vicino Siracusa, un lungo e florido cammino conduce alla più raffinata ceramica dipinta, che risente delle importanti e forti influenze che caratterizzarono la storia dell’Isola. La “magica” mistura di argilla e acqua ha certamente segnato una vera e propria svolta evolutiva in molte civiltà. Ma è la Sicilia, senza dubbio, ad aver contribuito a rendere questa tecnica vera e propria arte, divenendo uno dei luoghi principe di questa trasformazione.
Nell’affascinante produzione di ceramiche artigianali, garantita da un’accurata selezione delle migliori argille, l’intero processo è svolto a mano.
Noi di MadonieTravel Service vi faremo vivere la magica esperienza di lavorare l’argilla. Il laboratorio, infatti, è aperto non solo a chi desidera ammirare il maestro artigiano al lavoro, ma soprattutto a chi desidera sporcarsi le mani. Produrrete mattonelle e le decorerete. Vi condurremmo in un mondo fatto di di colori in polvere, di decorazioni da scegliere o da creare a mano libera, seguendo liberamente l’estro della vostra fantasia.
Consulta QUI le altre nostre imperdibili Esperienze!