Laboratorio Esperienziale – Impara a cucire il tuo scialle siciliano
Lo scialle siciliano rappresenta una vera e propria icona del nostro costume popolare. Madonie Travel Service ti offre un’esperienza unica: realizzare il tuo personalissimo scialle!
Usato per svariati scopi, oltre che per coprirsi, lo scialle trae origine dall’antica tradizione greca, passando successivamente per quella araba. Due culture, ricche di storia e memorie, che dominarono per secoli la Terra di Trinacria, lasciandone traccia nelle nostre antiche usanze.
Semplice nella sua forma triangolare, lo scialle richiama anche la divina triade del cattolicesimo. Il suo uso, infatti, è particolarmente legato alle cerimonie religiose, sprigionando un forte carattere votivo. Dal candido bianco squisitamente ricamato per le nozze, al cupo nero per esprimere il dolore del lutto. Colori e significati diversi capaci di esprimere un preciso linguaggio, fatto di parole mute e di sguardi.
Ancora oggi, come spesso accade anche per il ventaglio, lo scialle è considerato un gioiello della tradizione da tramandare di madre in figlia, transitando verso un nuovo futuro, quello del recupero che diventa bellezza e culto di eleganza, oggetto da mostrare e da ammirare.
Cucirne uno rappresenta, dunque, non soltanto un semplice “gesto di scuola” per imparare, ma un vero atto di conoscenza di un elemento carico di cultura e tradizione da preservare e tramandare, anche a chi è non è luogo. Anzi, sarebbe propria questa l’occasione perfetta per apprezzar ancor di più il proprio viaggio, portando con sé un’esperienza indimenticabile. compresa l’arte dei filati tra merletti e uncinetto.
Con Madonie Travel Service imparerai a cucire il tuo personalissimo scialle siciliano, guidato da un’esperta stilista locale. Lasciatevi sorprendere dall’antica arte dei filati, tra merletti e uncinetto.
Consulta QUI tutte le nostre Esperienze!