Torna a Petralia la “Festa dei sapori madoniti d’autunno”: il programma dell’evento

25 Ottobre 2021
BLOG

Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia, torna a Petralia Sottana una delle Sagre più belle ed attese del nostro territorio: la Festa dei sapori madoniti d’autunno.

Per l’ultimo weekend mese, dal 29 al 31 ottobre 2021, lasciatevi travolgere dai sapori e dai colori di una delle stagioni più amate dell’anno, attraverso degustazioni, spettacoli e percorsi guidati di inestimabile bellezza.

La Festa dei sapori madoniti d’autunno

L’evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti di promozione turistica delle Madonie. Nata inizialmente come “Sagra delle castagne”, in riferimento al frutto che meglio di tutti incarna l’Autunno, con l’inconfondibile profumo delle caldarroste, la manifestazione fa fede a quelle che sono le tradizioni e i sapori del territorio madonita.

Le eccellenze della tradizione

Tante e diverse le prelibatezze gastronomiche presenti negli stand agroalimentari che verranno allestiti nel borgo, valorizzando quelle che sono le eccellenze del territorio. Presenti anche i cd. prodotti De.C.O. ossia quelli che possono fregiarsi della Denominazione Comunale di Origine, “a km 0”. Ogni stand gastronomico sarà contrassegnato da un numero, cui corrisponde, nella legenda, il piatto principale della tradizione che essi offrono. Il tutto accompagnato da del buon vino locale.

Non solo buon cibo…!

Ma non soltanto delizie per il palato. L’appuntamento, infatti, è ricco di iniziative ed attività di intrattenimento: mostre, convegni, visite culturali guidate, presentazioni di libri, escursioni naturalistiche, intrattenimento per bambini, musica e spettacoli. Insomma, tutti gli ingredienti perfetti per trascorrere un indimenticabile weekend all’insegna dello spirito delle Madonie. E noi di Madonie Travel Service faremo in modo che possiate goderne al meglio.

Il programma della manifestazione

La tredicesima edizione della Festa dei Sapori d’Autunno sarà necessariamente ridimensionata per via delle normative anti-Covid, ma non per questo meno ricca delle precedenti. Di seguito, riportiamo il programma completo dell’evento

VENERDÌ 29 OTTOBRE

  • ore 19.00

Apertura Stand lungo il Corso Paolo Agliata

SABATO 30 OTTOBRE

  • ore 9.00

Apertura Stand lungo il Corso Paolo Agliata

  • ore 21.30

Cine Teatro Grifeo

Spettacolo teatrale “Fascino a Rotelle”, a cura della Compagnia in Valigia

(Ingresso libero)

DOMENICA 31 OTTOBRE

  • ore 9.00

Apertura Stand lungo il Corso Paolo Agliata

  • ore 9.30 (raduno Piazza Umberto I)

Escursione guidata alla scoperta del Parco delle Madonie in autunno, tra foliage e castagne, a cura di Madonie Travel Service

(info e prenotazioni 339 7536598)

  • dalle ore 10.00

Corso Paolo Agliata

Intrattenimento con giocolieri, trampolieri e animazione per bambini

(ingresso libero)

  • ore 11.00

Corso Paolo Agliata

Degustazione di ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale

(ingresso libero)

  • dalle ore 15.00

Corso Paolo Agliata

Intrattenimento con giocolieri, trampolieri e animazione per bambini

(ingresso libero)

  • dalle 10.00 alle 18.00

Scoprire Petralia – Visita guidata al museo civico “Antonio Collisani”

Noi di Madonie Travel Service, inoltre, mettiamo a disposizione dei visitatori anche un’area camper che si trova in Contrada Sant’Elia (con servizio di trasporto da e per Corso Paolo Agliata), da venerdì a domenica. Per info e prenotazioni: 339 7536598.