Pizzo Carbonara: la regina delle Madonie

28 Gennaio 2022
news, Wordpress

Come ogni regno che si rispetti, anche quello delle Madonie ha la sua regina che domina maestosa dall’alto. Pizzo Carbonara è il suo nome, ed è la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l’Etna, con i suoi 1979 metri sul livello del mare. La montagna presenta una serie di creste arrotondante, con pareti quasi verticali e versanti scoscesi che circondano le pianure.

Il sentiero

Ai piedi del Carbonara, si estende il Piano Battaglia, una vasta conca di origine carsica. Da qui, inizia il lungo sentiero in risalita verso la cima. Si tratta di un percorso molto impegnativo, lungo circa 7km, che va affrontato soltanto in condizioni di ottima visibilità. Non soltanto per affrontare il cammino in totale sicurezza, ma anche per poter godere appieno della vista una volta raggiunta la vetta.

Il panorama mozzafiato

Con le condizioni meteo favorevoli, infatti, dalla cima di Pizzo Carbonara è possibile ammirare un incredibile paesaggio carsico, caratterizzato da aspre montagne che si alternano a pascoli altomontani e doline con faggi. Ma non soltanto. Verso nord è possibile inoltre distinguere le splendide Isole Eolie, ad est la magnificenza della Catena dei Nebrodi e dei Monti Erei. Delle volte, è anche possibile godere della vista di sua maestà l’Etna. Ad ovest, invece, è possibile riconoscere l’intera costa settentrionale fino ai Monti di Palermo.

La fiorente flora

Oltre alle viste mozzafiato, a catturare l’attenzione è anche la flora che riveste come un prezioso manto i versanti del massiccio montuoso. I grandi boschi di faggio ammantano le parti più alte, mentre in basso troviamo residui di leccete e, sul versante nord-orientale, anche querceti e roverelle. Nella stagione primaverile, ricco è il tesoro floreale, dove a dominare la scena è indiscutibilmente la Peonia, con i suoi delicati colori, insieme poi al Trifoglio di Bivona-Bernardi, dal duplice colore, anch’esso rosa-bianco. Non può mancare il Basilisco, un’ombrellifera dall’odore di anice e dal colore giallo intenso come il sole cocente.

Noi di Madonie Travel Service vi portiamo alla scoperta della nostra regina, grazie ad un’escursione in grado di cogliere la bellezza del nostro territorio.