Escursione autunnale (Ott-Nov)

Una splendida esperienza sulle montagne Madonite, luogo incantevole in cui avrete la possibilità di ascoltare il bramito del daino in amore, e ammirarne i corteggiamenti nel periodo autunnale tra Ottobre e Novembre.
Il tutto, accompagnati da un local friend, esperto narratore del territorio.

Il daino è un mammifero appartenente alla famiglia dei Cervidi. Originario della Turchia, è molto diffuso anche nei boschi italiani, soprattutto in quelli siciliani. Caratterizzato da grandi palchi presenti solo negli esemplari di sesso maschile, possiede un particolarissimo mantello maculato con la presenza di tipiche macchie laterali a forma di pala contornata da punte.

Il daino ha dimensioni più ridotte rispetto al cervo, all’alce e alla renna. Tendenzialmente socievole e abituato a vivere in gruppi, il daino ha delle variazioni comportamentali che possono essere osservate durante la stagione dell’accoppiamento. I maschi, infatti, in amore possono imbattersi in veri e propri combattimenti tra rivali attraverso l’incrocio dei palchi fino al momento in cui uno dei due contendenti non cede.

Durante il periodo dell’accoppiamento il daino di sesso maschile emette il bramito per richiamare gli esemplari di sesso femminile.

Non perdetevi questa inedita esperienza e consultate QUI tutte le altre nostre imperdibili Escursioni!

Una splendida esperienza sulle montagne Madonite, luogo incantevole in cui avrete la possibilità di ascoltare il bramito dei daini in amore e ammirarne i corteggiamenti. Il tutto, accompagnati da un esperto narratore del territorio.