Trekking e Hiking: quale escursione scegliere? Le differenze

29 Novembre 2021
news, Wordpress

Siete amanti del Trekking o preferite l’Hiking? Insieme a noi di Madonie Travel Service, avrete l’opportunità di scegliere tra differenti ed imperdibili escursioni percorrendo i sentieri più nascosti del Parco delle Madonie.

L’escursionismo: i benefici

Negli ultimi anni, l’escursionismo ha registrato un’importante crescita, avvicinando sempre più persone alla scoperta della natura. Un’immersione rigenerativa tra flora e fauna, tra laghi e torrenti. Sì perché è stato scientificamente dimostrato che camminare in aperta montagna, respirando aria pura e fresca, allevia l’ormone dello stress rilasciando una maggiore quantità di endorfine, influenzando positivamente l’umore. Innegabile e ben noto tutti, inoltre, quanto sia salutare per il nostro cuore e per i nostri polmoni.

Tuttavia, chi decide per la prima volta di vivere questa esperienza, tende a non avere le idee ben chiare riguardo la differenza tra due tipi di escursioni: Trekking ed Hiking. Infatti, anche se possono sembrare molto simili tra loro, non sono del tutto uguali per alcuni particolari.  

Trekking

Trekking deriva dal termine inglese ‘to trek’, che significa fare un lungo viaggio. Il Trekking, infatti, consiste nel fare lunghe camminate comprensive di un pernottamento, che può essere in un rifugio oppure in tenda, in pieno stile wild. Solitamente il Trekking è svolto in alta montagna, tra percorsi segnalati ma anche percorrendo vie meno comuni e meno “comode”, alla scoperta di meravigliosi paesaggi inediti. La componente naturalistica alla base del Trekking è la camminata lenta e costante, in grado di cogliere ogni sfumatura della natura che ci circonda.

Hiking

Anche l’Hiking deriva da un termine inglese: ‘to hike’ = camminare. È molto simile al Trekking, ma la sua durata è giornaliera (quindi non prevede il pernottamento). Oppure, può svolgersi esclusivamente di notte. Sostanzialmente, l’Hiking è un’escursione di diverse ore, e per questo più impegnativa di una semplice passeggiata in montagna.

L’equipaggiamento: i consigli

In ogni caso, che si tratti di Trekking o Hiking, è necessario non farsi trovare impreparati. L’equipaggiamento è infatti molto importante. Bisogna indossare dell’abbigliamento adeguato, comodo e resistente. Immancabili nel proprio zaino acqua e cibo, così da mantenere l’energia alta; bussola, gps, crema solare per le ore più calde. Importantissimo sono le calzature. Le scarpe devono essere confortevoli, impermeabili e ben ammortizzate. Per fare l’Hiking, l’attrezzatura in questo caso può esser più leggera, adatte per affrontare la giornata. Meglio, invece, equipaggiarsi in caso di Trekking.

Come avete potuto vedere, la differenza tra le due attività in realtà è molto sottile e dipende, essenzialmente, dalla durata e dallo spirito con cui ci si approccia a quest’esperienza. Noi di Madonie Travel Service siamo pronti ad accontentare ogni vostra richiesta!

QUI per saperne di più!